Aree rurali: serve un piano nazionale

Abbiamo discusso di aree rurali, di attività agricole e di tutela dell’ambiente, venerdì 6 dicembre alle Cantine Albinea Canali insieme al presidente della Regione Stefano Bonaccini.

In quell’occasione ho ribadito come vada rimarcata l’importanza delle aree rurali per la crescita e lo sviluppo dell’intero Paese. E come finalmente l’agricoltura sia tornata a essere al centro del dibattito e degli interventi.

Ho poi sottolineato come i cambiamenti climatici siano una minaccia da affrontare con urgenza e determinazione: come? Cambiando il modo di fare agricoltura, modificando tecniche e mentalità. E sulla zone rurali, ho sollecitato la necessità di un piano nazionale per combattere il dissesto idrogeologico, che tenga in considerazione la tutela ambientale e la realizzazione di infrastrutture e servizi sociali e sanitari, fondamentali per i cittadini.

Infine, ho sollecitato però anche a cambiare lo sguardo sulle aree rurali: sono zone che regalano molteplici opportunità, occorre iniziare a pensare a sfruttare tutte le occasioni e a valorizzarle come meritano.