Vita breve ai fitofarmaci, approvata la mozione

Dopo l’approvazione della legge sull’agricoltura biologica, è arrivato l’ok all’unanimità della Camera all’unanimità alla mozione per la riduzione dei fitofarmaci in agricoltura.

Un passaggio per cui mi sono battuta per difendere la nostra agricoltura e darle valore, nell’ottica di rispettare le priorità riconosciute anche dall’Unione Europea.

Sono molto soddisfatta per l’approvazione unitaria, frutto di un equilibrio ricercato, che ha tenuto conto di tutto ciò che è emerso dalla discussione tra i gruppi parlamentari.

Si tratta di una mozione che chiede un passo avanti verso la limitazione nell’uso di fitofarmaci, che tenga in considerazione come il “multiresiduo” danneggi i prodotti e le acque che beviamo.

Serve poi campagna di sensibilizzazione, ai cittadini e alle istituzioni – in particolare alle Regioni – in merito ai danni derivanti dal loro utilizzo. Un utilizzo che va meglio regolamentato anche dal prossimo piano di azione nazionale oltre anche dalla nuova PAC, da cui tutti ci aspettiamo grande attenzione verso l’agricoltura biologica ed ecosostenibile.

È importante inoltre, come riconosciuto dalla mozione, ridurre le sostanze chimiche e di sintesi negli ecosistemi e promuovere programmi di ricerca che prescindano dall’utilizzo di fitofarmaci dannosi su salute e ambiente, incrementando anche le sanzioni nell’ottica di dare valore all’agricoltura biologica e di qualità.