Lentigione, dopo le pressioni del Pd il governo fa quello che deve

È stato un mese importante per Lentigione, la frazione di Brescello colpita nel dicembre 2017 da una violenta alluvione.

E’ stata infatti deliberato nei giorni scorsi dal consiglio dei ministri lo stanziamento di fondi per le famiglie alluvionate, già previsto dal governo Gentiloni nel corso della precedente legislatura ma apparentemente dimenticato nei primi mesi del nuovo esecutivo.

Decisivo, almeno a giudicare dal tempismo della decisione, l’incontro pubblico che si è tenuto a Festareggio nei giorni immediatamente precedenti la decisione del governo, al quale hanno partecipato tra gli altri alcuni esponenti del Comitato nato con l’obiettivo di sollecitare l’intervento in questo senso. C’erano anche, oltre alla deputata Antonella Incerti, anche il sottosegretario alla presidenza della Regione Giammaria Manghi oltre al sindaco di Gualtieri Bergamini, a quello di Boretto Gazza e al capogruppo Pd di Brescello Maria Cristina Saccani.

Durante la serata è stato sollecitato l’intervento del Governo perché davvero le famiglie di Lentigione non avrebbero potuto più aspettare e dopo pochi giorni il consiglio dei ministri ha deliberato la decisione.

“Si tratta di un atto dovuto, rispetto a fondi il cui stanziamento era già stato deciso dal governo precedente – ha dichiarato Antonella Incerti – Inoltre, ritengo che una decisione tanto importante forse avrebbe dovuto arrivare con un tempismo diverso. Detto questo sono contenta che, anche se tardi, quelle risorse siano arrivate”.

 

Sotto, le immagini della serata dedicata a Lentigione organizzata a Festareggio