La Spergola alla Camera dei Deputati

La Spergola è stata protagonista assoluta di un evento che ha avuto luogo a Roma mercoledì 19 giugno scorso, alla Camera dei Deputati. Un evento che, anche da membro della Commissione Agricoltura, ho voluto fortemente insieme alla Compagnia della Spergola.

Un’occasione di grande visibilità e di promozione del vitigno reggiano, un’eccellenza da valorizzare e sulla quale puntare forte come tratto distintivo di un territorio.

Con questo obiettivo, insieme a sindaci dei centri coinvolti e ai parlamentari reggiani che hanno presenziato all’evento, abbiamo presentato il libro “Spergola, un vitigno reggiano. Viaggio tra storia, vitigno e territorio”, a cura di Gaetano Palombella della Associazione Italiana Sommeliers.

Abbiamo ascoltato gli interventi dei sindaci, delle autorità e dei produttori e infine, al ristorante della Camera, abbiamo degustato ottimi vini, accompagnati da prodotti della tradizione reggiana.

E’ stata insomma una straordinaria occasione per parlare di un prodotto reggiano d’eccellenza in un luogo prestigioso, nel cuore delle Istituzioni, alla presenza di rappresentanti politici, sindaci della provincia reggiana, produttori, cantine e giornalisti, anche della stampa eno-gastronomica. Tra le priorità del mio mandato c’è proprio la tutela e promozione ad ogni livello della Spergola e degli altri prodotti eno-gastronomici della nostra terra quindi sono estremamente soddisfatta della riuscita della giornata.