La compagnia della Spergola si allarga

Una cerimonia ufficiale, nella Rocca di Scandiano, ha sancito l’allargamento della Compagnia della Spergola, importante realtà che unisce non solo gli attori protagonisti della filiera produttiva, ma coinvolge anche le Amministrazioni Comunali per portare avanti una sola missione: tutelare la viticultura locale, in coerenza con i principi della salvaguardia ambientale e della valorizzazione del territorio.

Hanno infatti aderito i Comuni di Castellarano, Casalgrande, Viano e Vezzano con le loro cantine. Insieme a Scandiano, Albinea, Bibbiano e Quattro Castella completano i territori nei quali cresce il prezioso vitigno che ovunque sta ottenendo grandi successi e ottimi riscontri.

“La legge 194/2015 tutela e dà valore alla biodiversità – commenta a tal proposito l’on. Antonella Incerti, membro della commissione agricoltura della Camera dei Deputati – e la Spergola è un buon esempio di come la varietà rappresenti una ricchezza e di come un vitigno possa riassumere in sé la qualità del territorio reggiano , il paesaggio, la sua storia. Il fatto che Cantine, produttori ed Amministrazioni si uniscano in una Compagnia rappresenta un modello da seguire”.