Incerti: “Ex Tecnogas di Gualtieri: trovata l’intesa sulla via d’uscita dalla crisi”

Finalmente una svolta per la risoluzione della crisi dell’ex Tecnogas di Gualtieri (Reggio Emilia). Stamattina, presso il Ministero dello Sviluppo economico a Roma, tutte le parti interessate – la componente datoriale, quella sindacale e le istituzioni – hanno raggiunto un accordo di massima per definire un piano di rilancio che risolva gli aspetti occupazionali, finanziari e produttivi della Tecno srl (ex Tecnogas), l’importante azienda produttrice di elettrodomestici da tempo in una situazione di grave precarietà. Primo obiettivo: tutelare i 300 lavoratori dell’azienda attraverso strumenti e misure di salvaguardia dell’occupazione.

Dopo vari tavoli senza alcun esito – commenta l’onorevole reggiana Antonella Incertioggi è stata imboccata la strada giusta e si può guardare con fiducia al futuro. L’intesa di massima che si va delineando è stata raggiunta grazie al contributo di tutte le parti: nel giro di 2/3 mesi contiamo di risolvere questa crisi in modo positivo, grazie anche alla chiara volontà e disponibilità della società acquirente nell’offrire strumenti di garanzia e salvaguardia dei lavoratori”.

All’incontro, oltre ai funzionari del Mise e all’onorevole Incerti – che sta seguendo da vicino la lunga vertenza tenendo contatti costanti con Regione e sindacati – hanno preso parte anche il sindaco di Gualtieri Renzo Bergamini e l’assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna Palma Costi.