Con Agrobiodiverso tra aziende agricole pedemontane

Un piacevole tour fra realtà agricole che hanno a cuore il biologico, attente alla qualità del prodotto e al rispetto per la terra coltivata e per gli animali allevati.

E’ stato questo il risultato di una giornata trascorsa in compagnia di Federica Secchi di Agrobiodiverso tra vigneti, allevamenti e campi coltivati, con l’obiettivo di conoscere le realtà grandi e piccole del territorio pedemontano e provare a dare ascolto e a capire le problematiche di chi ogni giorno mette fatica, impegno e risorse per valorizzare il nostro bellissimo territorio.

Siamo state dunque a Riverzana di Canossa a scoprire un borgo suggestivo e un’azienda attivissima che sta restituendo bellezza e idee ad un luogo meraviglioso, a due passi dai castelli di Rossena e Canossa.

Abbiamo proseguito poi verso San Polo, dove all’azienda Terre di Pezzano abbiamo scoperto un allevamento di capponi unico per attenzione al benessere animale e qualità del prodotto finito.

Infine abbiamo fatto tappa a Scandiano, all’azienda agricola Prati al Sole ad osservare direttamente l’impegno di giovani agricoltori per produrre orticole di altissima qualità con metodo biologico.

L’impegno nei confronti loro e delle tante aziende agricole che sto visitando in questo periodo è quello di portare le loro storie e le loro necessità al centro della discussione politica della commissione agricoltura. Un impegno che giorno dopo giorno sento sempre più mio.