RECOVERY FUND: tante risorse per l’Agricoltura, da spendere bene

I 209 Miliardi assegnati dall’Unione Europea al nostro Paese, sono una straordinaria occasione non solo per sostenere la ripresa dopo l’emergenza sanitaria da Covid 19 ma soprattutto per dare una svolta strutturale, mettere in campo politiche di lungo respiro. E’ fondamentale fare scelte precise, concrete, con tempistiche certe. Decidere quali sono le priorità del Paese.

Stiamo lavorando alla messa a punto di un PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) con 6 missioni principali:

  1. digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per la mobilità
  4. Istruzione, formazione, ricerca e cultura
  5. Equità sociale, di genere e territoriale
  6. Salute

Per l’Agricoltura si tratta di un passaggio cruciale. Su tutti questi punti può e deve giocare un ruolo da protagonista. Come partito democratico in COMAGRI abbiamo indicato quali sono i punti che noi riteniamo imprescindibili e daremo il nostro contributo alla risoluzione unitaria che ci apprestiamo a trasmettere al Governo. IL PARLAMENTO DEVE AVERE UN RUOLO PRIORITARIO.

Il comparto agricolo è chiamato a contribuire alla transazione ecologica attraverso un programma un programma di INVESTIMENTI per conseguire gli obiettivi dello EUROPEAN GREEN DEA, potenziando le FONTI RINNOVABILI, migliorando l’efficienza energetica degli edifici rurali e del parco macchinari.

Vanno introdotte misure che promuovano la sostenibilità delle produzioni agricole, gestendo il ciclo delle acque e del consumo del suolo.

Competitività e sostegno al reddito, rafforzando le filiere, specie quelle strategiche. Rafforzare il sistema di informazione al consumatore per promuovere regimi alimentari sani e rispettosi dell’ambiente.

Come PARTITO DEMOCRATICO abbiamo già avviato un confronto ed uno scambio di idee con tutte le associazioni agricole. E’ necessario il concorso di tutti per poter utilizzare al meglio le opportunità.

Vi terrò aggiornati