Capogruppo PD in commissione, bella responsabilità

Nella riassegnazione dei ruoli all’interno delle commissioni, conseguente al cambio di governo avvenuto tra agosto e settembre, mi è toccata una bella responsabilità, quella di diventare capogruppo PD in commissione agricoltura.

Un ruolo che assume rilevanza centrale, oggi che il Ministro dell’Agricoltura è Teresa Bellanova, figura che conosce il mondo agricolo come pochi avendone fatto parte in ogni sede, dalla bracciante al ministero. Una figura che stimo e con cui stiamo lavorando davvero bene in questo inizio di mandato.

Le mie priorità, nella commissione che ho voluto fortemente anche dai banchi dell’opposizione, rimangono le stesse ma da un pulpito più centrale. Continuerò a battermi per la redditività agricola, per difendere le produzioni di qualità, il biologico e il cibo sano, le specificità e le biodiversità.

In un filo diretto con il ministero, dalla commissione potrò anche essere più efficace nel sostenere come gli investimenti nell’innovazione agricola, nel riadattamento delle colture ai cambiamenti climatici, nel sostegno alle aziende agricole in difficoltà possa e debba essere più incisivo, più tempestivo.

Per farlo avrò bisogno di tutti… Dagli altri esponenti della commissione al servizio regionale guidato dall’amica Simona Caselli, fino all’indispensabile supporto del nostro riferimento al Parlamento Europeo Paolo De Castro e all’imprescindibile aiuto delle associazioni di categoria. Continuerò poi a girare per le aziende agricole del mio territorio, perché niente è più utile per capre le reali necessità degli agricoltori che parlare con loro, seguire il loro lavoro, comprendere i loro bisogni.