E’ il 1° Maggio, ribadiamo con forza le nostre idee sul lavoro!

Mentre scrivo queste righe, siamo alla vigilia di un 1° Maggio particolare, caratterizzato da un governo che risolve il tema del lavoro con una serie di promesse vuote e prive di visione, che non ha adottato un solo provvedimento che sappia interpretare davvero le esigenze delle varie fasce della popolazione su questo tema, che preferisce la logica dell’assistenzialismo a quella della creazione di posti di lavoro.

Le nostre proposte sul tema del lavoro ci sono, sono in campo da tempo e sono state ribadite con forza recentemente dal nostro segretario Nicola Zingaretti.

Come sottolineato da Zingaretti, dobbiamo aumentare i salari medio-bassi in particolare per le famiglie perché le persone non ce la fanno più. E occorre un taglio netto del cuneo fiscale sul tempo indeterminato. Inoltre sarebbe utile favorire l’occupazione di donne e giovani, aumentare le indennità per i tirocini (come abbiamo fatto nel Lazio), fare una legge sull’equo compenso e cercare con le parti sociali un accordo sul salario minimo in quei settori non coperti dai contratti collettivi nazionali

Per ribadire quanto fatto nella passata legislatura e per ribadire le nostre idee e le nostre posizioni sul tema del lavoro, sarò in piazza ad Albinea il 1° Maggio con i sindacati. Sempre dalla parte dei lavoratori!